Il Media Art Festival
A Pantelleria nel corso degli anni tra il 2000 e il 2005 è stato organizzato il MediArt Festival, un festival internazionale di cortometraggi che si teneva nel mese di settembre e aveva la durata di circa 7/8 giorni di solito nei giorni a seguire il Festival del Cinema di Venezia, per fare una sorta di continuazione….

20 anni dopo…
Il nostro obbiettivo è quello di riportare il MediArt Festival a Pantelleria adattandolo ai nostri giorni, dando più spazio al cinema, all’ambiente e all’inclusività e per questo il nostro progetto ha preso il nome di Media Green Art Festival mantenendo le basi del vecchio Festival e aggiungendo due argomenti fissi per ogni edizione

CINEMA
Per la tematica del Cinema ricorderemo Camilleri in occasione del centesimo anniversario dalla sua nascita.

ATTUALITA’
Per la tematica dell’attualità parleremo di Immigrazione, un tema forte che sarà oggetto anche del 7° Concorso di Cortometraggi

MUSICA
Per la tematica della musica ricorderemo Morricone al quinto anniversario dalla sua dipartita.
Le iniziative del MEGAF 2025
Durante il Festival oltre che portare sul grande schermo le opere dei nuovi talenti che si vogliono cimentare nel creare opere cinematografiche, proietteremo dei film inerenti alle tematiche scelte per l’edizione del 2025.
All’interno del festival non mancheranno gli eventi musicali. Daremo spazio ai cantautori e musicisti locali. Verrà realizzato infatti tra gli eventi un concerto all’alba, che sarà un’occasione per vivere delle emozioni uniche e suggestive di un concerto con vista mare.
Mente & Corpo
Durante la settimana del festival ci saranno lezioni di Mindfulness che si svolgeranno prima dell’inizio di qualsiasi attività per migliorare la concentrazione e l’attenzione verso sé stessi per vivere nel qui ed ora.
Ma sarà importare nutrire anche la nostra anima con le bellezze dell’isola, per l’occasione sono stati organizzati due itinerari che scopriremo durante la settimana del festival che scopriremo insieme alle guide del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Il Team del MEGAF 2025

Francesco Culoma
Direttore artistico

Viola Martina Giannini
resposabile organizzativo

Elena Marinoni Buzzella
segreataria organizzativa

Martina Lombardo
responsabile ospitalità

Regina Maria Sofia Chisci
responsabile comunicazioni

Fabiola Spata
responsabile sponsor
Vuoi partecipare al festival?
Unisciti a noi per vivere un’esperienza unica tra cinema, arte e sostenibilità! Partecipa alle proiezioni, agli incontri e agli eventi immersivi che rendono il MEdia Green Art Festival un’occasione speciale di confronto e creatività.
Esplora il Blog
Contattaci
Hai domande sul festival, sugli eventi o sulla partecipazione? Siamo a tua disposizione!